Domande e risposte rapide
-
La famosa cittadina turistica si trova nel cuore della Calabria, nella provincia di Vibo Valentia; si affaccia sulla incantevole costa degli Dei ed è facilmente raggiungibile in auto, treno (la stazione si trova nel cuore della città) e aereo con lo scalo più vicino che è quello di Lamezia Terme, a nemmeno un’ora di macchina come è possibile vedere.
Per chi si domanda quanti giorni servono per visitare Tropea?
La mia risposta è che per visitare solo il borgo dei borghi 2021 basta una giornata ma per godersi a pieno la bellezza di questi paesaggi e soprattutto il mare incantevole ci vogliono almeno 3 giorni.
Per questo scegli una gita in barca da Tropea, dove visitare tutte le migliori spiagge e baie della costa.
-
Quando si parla di Tropea non ci si riferisce soltanto alla mitica città delle cipolle, ma anche alle spiagge di sabbia bianca, mare cristallino e panorami mozzafiato, rendendo quindi Tropea una delle località balneari più belle d’Europa.
Se sei solo di passaggio, o hai scelto di passare un giorno a Tropea: Ti consiglio un entusiasmante gita in barca lungo tutta la costa così da non perderti il meraviglioso mondo della Costa degli Dei.
-
Navigare nelle acque della Costa degli Dei nel periodo estivo, non è per niente facile, il perché deriva non solo dalla svariata morfologia della costa o dalle variabili meteorologiche, ma anche da un intenso traffico di imbarcazioni dalle svariate misure o stazze, ed inoltre è facile trovare numerosi avventurieri che nuotano oltre i limiti consentiti o si immergono senza alcun segnale.
Prima di darvi un consiglio preferisco farvi un paio di domande:
- Avete una patente nautica? o avete una certa praticità con piccole imbarcazioni?
- Conoscete i regolamenti o le leggi vigenti in materia di sicurezza o distanze da mantenere o non oltrepassare dalla costa?
Prima di avventurasi a fare un esperienza simile, vi consiglio di informarvi e memorizzare le regole da seguire per non mettere a repentaglio la vostra vita o la vita altrui.
Detto ciò il mio consiglio ovviamente è affidarsi a chi questo lavoro lo sa fare, e ha una grande esperienza sia di navigazione che dei luoghi.
Ad ogni modo, ecco il meglio della Costa degli Dei, un itinerario suggestivo, tra baie e calette incontaminate, nella maggior parte dei casi, raggiungibili solo via mare.
-
Il 2021 è stato l’anno di Tropea, 1° classificata, onorata del titolo il Borgo più bello d’Italia, scopri in ordine casuale cosa vedere:
- Il centro storico di Tropea
- Il Santuario di Santa Maria dell’Isola, detto anche Isola Bella
- La cattedrale di Maria Santissima di Romania è il duomo di Tropea
Ecco ancora Cosa fare a Tropea:
- Tropea fa parte della Costa degli Dei, anche detta Costa Bella: 55 km di cale, spiagge, scogli, grotte, tutte affacciate su acque che vanno dal verde profondo al turchese ecco perché non puoi perderti un escursione in barca.
Ecco ancora cosa mangiare:
- Tropea è nota soprattutto per la cipolla rossa, marchio IGP e tutelata da un consorzio. Questa cipolla, molto dolce e dal sapore unico, è coltivata in tutto il territorio, ma non è l’unica specialità di queste zone. A Tropea si gusta il pesce fresco, in particolare pesce spada e tonno alla griglia, e la carne di capretto, di cinghiale, di maiale. I piatti sono insaporiti dalle spezie, dal peperoncino, dall’aglio, dall’olio extravergine di oliva. Tra i primi piatti sono da provare gli spaghetti con le sarde, e i fileja con il sugo di maiale: pasta fatta a mano e insaporita con un sugo molto ricco a base di carne di maiale o di cinghiale. Tra i secondi di pesce, i surici fritti: pesci molto piccoli, impanati e fritti. Oltre che come condimento, la cipolla di Tropea si assapora qui grazie alla crostata di cipolle, in cui le cipolle vengono insaporite con pecorino locale, pepe, uova e diventano il ripieno di una pasta frolla fatta in casa. I monti che circondano Tropea regalano salumi e formaggi. Tra questi il pecorino di Monte Poro, un presidio di Slow Food: grasso, saporito e profumato alla menta. Tra i liquori che concludere fine passo non si può perdere quello al Bergamotto, e tra i dolci ovviamente il tartufo di Pizzo Calabro. I vini che accompagnano i piatti di Tropea sono il Malvasia, l’Aglianico e il Greco.
-
Capo Vaticano è una piccola località turistica del comune di Ricadi, la baia più famosa è Grotticelle, si tratta di un angolo di paradiso a ridosso del promontorio di Capo Vaticano dove risiede il faro militare. E’ diventata famosa grazie ad un magnifico balcone naturale chiamato Belvedere di Capo Vaticano il quale offre un panorama mozzafiato sul golfo di Gioia Tauro sulla Sicilia e sulle Isole Eolie.
Da vedere a Capo Vaticano, ma solo via mare le tre spiagge della Praia di Fuoco, tre piccole insenature di sabbia incastonate in mezzo alla roccia granitica, incoronate dagli utenti di Tripadvisor tra le 100 spiagge più belle al mondo.
Da non perdere ancora la baia di S. Maria, e Torre Ruffa, antica torre di avvistamento saracena, adattata a residenza dei principi di Calabria Ruffo
Come raggiungere Capo Vaticano?
Capo Vaticano è l’estremo Capo della Costa degli Dei, è raggiungibile da piccole stradine che arrivano da Joppolo e Tropea, oppure con la stazione ferroviaria di Ricadi che dista ad un chilometro dal Belvedere.
Consigliamo di vedere il meglio di Capo Vaticano via mare, e perché no, su un imbarcazione comoda a sicura, guidati da esperti locali. Scopri di più…
-
La Costa degli Dei, offre un itinerario suggestivo, tra baie e calette incontaminate, nella maggior parte dei casi, raggiungibili solo via mare.
Si parte da Tropea “La perla del tirreno”, la sua storia è millenaria, basti pensare che molti reperti archeologici risalenti all’epoca neolitica, evidenziano che questa ridente cittadina nasce 500 anni prima di Roma, per poi arrivare alle stupende baie di Capo Vaticano.
Ecco un elenco delle migliori spiagge da visitare. Continua a leggere….
-
Tropea, offre un infinità di attività escursionistiche, da Walking Tour a degustazioni di prodotti piccanti o cipolle. Noi siamo certi di quello che offriamo ecco perché abbiamo elencato una serie di esperienze locali da non perdere. Ti invito a continuare a leggere e scegliere l’escursione che fa per te.
-
Per visitare la costa degli dei, con partenza dal porto di Tropea, basta collegarti sulla pagina web sottostante e scegliere, la soluzione migliore per le tue esigenze:
-
Il prezzo del tour in barca nella Costa degli Dei di 3 ore con aperitivo incluso parte da 31,64 €. Scopri e prenota Tour della Costa degli Dei in barca, 3 ore con aperitivo incluso.
-
Nell’escursione in barca da Tropea per Capo Vaticano sono garantite tre soste per fare il bagno e praticare snorkeling o rilassarsi nelle splendide baie della Costa degli Dei, la nostre fermate pre stabilite sono Baia di Riaci, Grotticelle e Tropea davanti il costone roccioso, non sono fermate fisse ma luoghi di interesse comuni, le fermate vengono effettuate dove il mare è più calmo per poter offrire sicurezza e tranquillità a i nostri ospiti.
Gli itinerari e le fermate bagno possono subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione del comandante, per via delle condizioni meteo marine.
-
Se hai scelto di partecipare alla gita in barca da Tropea a Capo Vaticano di tre ore con aperitivo incluso, basta collegarti alla pagina dedicata, scegliere il giorno e l’orario preferito, scegliere il numero di passeggeri compilare tutti i campi e pagare in tutta sicurezza con una carta di credito o di debito, oppure tramite Ideal o Sofort.
-
Fino a quando posso cancellare la mia prenotazione?
È possibile cancellare la prenotazione fino a 24 ore prima della partenza.
Mi viene addebitata una tassa per la cancellazione?
Se annulli la gita in barca 24 ore prima della partenza, non verrà addebitato nessun costo. Dopo l’annullamento della prenotazione, verrà generato un rimborso totale pari al 100 % dell’importo speso.
Come posso modificare la mia prenotazione?
È possibile modificare la prenotazione fino a 24 ore prima della partenza con una semplice mail all’indirizzo costadeglideitours@gmail.com
-
Il rimborso completo viene emesso subito dopo la cancellazione. Tuttavia, in base alla tua banca o al fornitore del tuo servizio di pagamento, potrebbero volerci 3-10 giorni per ricevere l’importo sul metodo di pagamento utilizzato.
-
Devo consigliare a tutti di prenotare il tour con anticipo poiché grazie a i numerosi portali e siti web le prenotazioni corrono, per tanto è facile non trovare posto per le date desiderate. In caso di brutto tempo e condizioni marine avverse, verrà contattato per spostare la prenotazione alla prima data utile, in caso non si riesce a spostarla per un altro giorno per qualsiasi motivo, riceverà il rimborso completo pari al 100 % dell’importo speso.
Consiglio ancora, qualora non si è sicuri della partenza, è pregato di contattare il numero di telefono operativo +393476089024 per accertarsi delle condizioni meteo.
-
Le operazioni di check in aprono 30 minuti, prima della partenza dell’escursione, basta recarsi al porto di Tropea lato pescatori, entrata Roccette Mare Resort, davanti la passerella della motonave Blue Ocean, troverai il banco check in, dove dovrai presentare il ticket elettronico.
-
Il porto di Tropea si trova in posizione bassa rispetto al centro storico della città, l’area portuale è pedonale e gli accessi in auto sono riservati al personale navigante, detto ciò dobbiamo dire che prima di entrare in porto c’è una grande pineta con tantissimi parcheggi sia liberi che a pagamento, permettono di trovare parcheggio anche in periodi di grande afflusso come agosto.
-
Quando ha effettuato la prenotazione hai ricevuto un ticket elettronico che oltre a tutte le informazioni necessarie da la posizione in tempo reale, del banco check in in porto. In alternativa basta cercare su qualsiasi mappa online l’indirizzo Costa degli Dei Tours, Contrada Marina del Vescovado, Porto pescatori 89861 Tropea.
-
Non accettiamo questa forma di pagamento poichè è difficile da rimborsare in caso di condizioni meteo avverse, o in caso di un vostro cambio di programma.
Ad ogni modo collegati nel tour che ti interessa, troverai nuove forme di pagamento, gestite da Stripe, simbolo di sicurezza e affidabilità.
-
Mi dispiace ma non è possibile prenotare tramite telefono, ma ti posso consigliare di rivolgerti alla reception dei migliori hotel della costa degli Dei, oppure in un agenzia di escursioni.
-
La motonave Blue Ocean per nessun motivo PUO’ RITARDARE la partenza.
Ci sono degli orari prestabiliti di cui dobbiamo tener conto sia per via del regolamento portuale, sia per il rispetto dovuto agli altri passeggeri che sono arrivati in orario e che hanno parcheggiato l’auto con grande anticipo soprattutto nel periodo di alta stagione.
-
Ti consiglio di seguire i nostri canali social come Facebook o Instagram, periodicamente annunciamo codici sconto dedicati a giornate particolari.
-
La motonave Blue Ocean è un imbarcazione capace di trasportare 62 passeggeri in tutta comodità, siamo lieti e felici di organizzare feste o eventi privati con te, per questo ti invito a contattarmi con una mail a costadeglideitours@gmail.com o tramite telefono al +393476089024, per prendere un appuntamento, visionare l’imbarcazione ed organizzare il tutto. Ti aspetto
Luigi
-
Se viaggi in gruppo puoi aver diritto a delle agevolazioni. Ti prego di contattarmi con una mail a costadeglideitours@gmail.com
-
Scopri tutti i nostri consigli per non farti trovare impreparato durante la navigazione!
Ecco alcuni piccoli espedienti da seguire una volta saliti a bordo:
– evitate di andare sottocoperta dove la sensazione di movimento è maggiore e la mancanza d’aria potrebbero aggravare la chinetosi stessa;
– osservate l’orizzonte e provate a concentrarvi su quello e non sulla nausea;
– evitare di leggere o di fare altre attività che concentrino la vista da vicino (es. tablet e cellulari sono banditi);
– evitare bevande acide, come succhi di frutta, o anche gassate;
– evitare cibi grassi o in generale fritti o pesanti che affaticherebbero troppo l’organismo;
– evitare di rimanere totalmente a stomaco vuoto.e..GODITI LA NAVIGAZIONE!
-
Durante le escursioni è prevista una guida?
Nelle nostre escursioni forniamo accenni storici e mitologici della costa, con tantissime curiosità sui luoghi visitati, non siamo delle guide professionali, ma dei veri e propri esperti della Costa degli Dei.
Durante le escursioni è previsto il servizio assistenza?
Il nostro equipaggio riceve un addestramento completo e segue frequenti corsi di aggiornamento. Viene inoltre sottoposto a certificazioni e a continue esercitazioni per fronteggiare situazioni di emergenza, tra cui anche l’evacuazione di una nave. Forniamo assistenza nella navigazione e nella sosta in rada nelle calette per lo snorkeling.
Ecco perché puoi goderti la tua escursione in totale tranquillità.